081.19.75.19.76

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Informazioni Isola d'Ischia Film girati ad Ischia Caccia alla volpe, il film nel paesaggio di Sant'Angelo d'Ischia

Caccia alla volpe, il film nel paesaggio di Sant'Angelo d'Ischia - Isola d'Ischia

Informazioni Isola d'Ischia Film girati ad Ischia

Caccia alla volpe, il film nel paesaggio di Sant'Angelo d'Ischia

Le esterne della commedia diretta da De Sica sono quasi tutte ischitane
Il film "Caccia alla volpe", del 1966, ha previsto contemporaneamente la regia e la partecipazione come attore di Vittorio De Sica. Il protagonista è il furbissimo ladro Aldo Vanucci, interpretato da Peter Sellers che, per finalizzare un colpaccio, decide di fingersi un famoso regista, derubando l'apparecchiatura di Vittorio De Sica, che interpreta se stesso mentre sta girando un film. A questo punto Vanucci si trasforma in Federico Fabrizi, e va a fare delle riprese a Sevalio, un paese di pescatori del sud Italia. Il paesaggio che costituisce la scenografia di questo villaggio sul mare è Sant'Angelo, frazione del comune di Serrara Fontana dell'isola d'Ischia dove vengono girate la maggior parte delle riprese esterne di tutto il lungometraggio. Anche il Fungo, il caratteristico scoglio di tufo verde nel comune ischitano di Lacco Ameno, viene ripreso più volte dalle telecamere.

Il ladro Okra, nella cui parte recita l'attore Akim Tamiroff, aveva richiesto la collaborazione di Vanucci, detto la volpe, per riuscire a far arrivare i lingotti d'oro rubati in Egitto sulle coste italiane del Mediterraneo ma, una volta effettuato lo sbarco del bottino, Okra prende tutto l'oro e scappa e, nella concitazione della fuga e dell'inseguimento, vengono entrambi coinvolti in un incidente stradale e arrestati (il capo della Polizia è Lando Buzzanca). Vanucci, che prima di accettare la collaborazione criminale era incarcerato, aveva deciso di evadere dal carcere di Spoleto anche a causa della cattiva strada che stava intraprendendo la sorella, detta Gina Romantica (l'attrice Britt Ekland che nella realtà è stata moglie di Sellers). Scoprirà poi in realtà che Gina stava solo partecipando a un'operazione di cinema verità. Arrestato nuovamente, al processo (non prima che il suo strumentale film surrealista venisse acclamato), scagionando giustamente la sorella, Tony Powell (interpretato da Victor John Mature), l'attore che aveva ingaggiato, e gli abitanti del paesino, anch'essi entrati a far parte del cast ignari del secondo fine, si dichiara colpevole; ma la volpe ha già in mente l'ennesima evasione.

La commedia, a tratti poliziesca, della durata di 103 minuti, è stata prodotta dalla italiana Compagnia Cinematografica Montoro (Roma) e dalla inglese Nancy Enterprises (Londra), ed è stata distribuita in italiano da DEAR, Distribuzione Edizioni Associate Rizzoli (Angelo Rizzoli è stato un imprenditore, editore e produttore cinematografico innamorato di Ischia), e dalla statunitense United Artists Corporation. La sceneggiatura è di Neil Simon e Cesare Zavattini, la fotografia di Leonida Barboni, il montaggio di Russell Lloyd, gli effetti speciali di Joseph Nathanson, le musiche di Burt Bacharach e Piero Piccioni, la scenografia di Mario Garbuglia, i costumi di Piero Tosi e il trucco di Amato Garbini e Stuart Freeborn.

Altri interpreti di questa opera audiovisiva a colori, con rapporto d'aspetto di 2,35:1, sono Martin Balsam, Paolo Stoppa, Tino Buazzelli, Mac Ronay, Lydia Brazzi, Maria Grazia Buccella, Maurice Denham, Tiberio Murgia, Francesco De Leone, Carlo Croccolo, Nino Musco, Pier Luigi Pizzi, Lino Mattera, Piero Gerlini, Daniele Vargas, Franco Sportelli, Giustino Durano, Mimmo Poli, Enzo Fiermonte, Ferruccio Fregonese, Roberto De Simone, Angelo Spaggiari, Mario Del Vago, Timothy Bateson, Ugo Carboni, Angelo Casadei, Nestore Cavaricci, Bruna Cealti, Antonio Corevi, Vittorio De Sica, Liana Del Balzo, Vera Drudi, David Lodge, Enrico Luzi, Maria Grazia Marescalchi, Valeria Montesi, Peggy Nathan, Vezio Natili, Mario Pennisi, Carlo Pisacane, Marcella Rovena, Alessandro Tedeschi, Francesco Telli, Nino Vingelli.
Caccia alla volpe, il film nel paesaggio di Sant'Angelo d'Ischia 0
Articoli correlati...


PROMO: PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
19/04/2024 22:16:51