Ischia è sempre stata un'isola con una forte vocazione allo sport. Complice il clima, il mare, la montagna e i suoi meravigliosi colori, l'isola più grande e bella del Golfo di Napoli è il posto giusto per una vacanza all'insegna dell'attività fisica. Non è un caso che il Giro d'Italia, nel 2013, vi abbia fatto tappa con una cronometro a squadre destinata a essere ricordata per molti anni ancora come esempio riuscito del binomio sport e turismo. Di seguito, una breve rassegna delle attività che è possibile fare all'aperto sull'isola, per le vostre vacanze outdoor a Ischia.
Ciclismo
E non si può non cominciare proprio dal ciclismo. Giro d'Italia a parte, sull'isola d'Ischia è ormai "bici mania". Sono sempre di più, infatti, gli amanti delle due ruote in giro per le strade dell'isola e i pendii del Monte Epomeo. Già, perché i patiti del mountain bike a Ischia trovano i sentieri adatti alle proprie evoluzioni, come possono testimoniare i centinaia di clclisti che da qualche anno a questa parte partecipano a "Ischia off roads", evento organizzato dai "Carbonari Bikers", crew campana del mtb in rapida e costante crescita. Per gli amanti del fondo, invece, c'è la "Gran Fondo dell'Isola Verde", 100 km nella stupenda cornice primaverile (maggio) di Ischia, di sicuro il periodo migliore per iniziative come questa, e non solo.
Ischia in mountain bike
CorsaNonostante Ischia non sia un'isola pianeggiante, la corsa è sempre stata una delle attività maggiormente praticate. Dagli amanti del jogging ai runners più evoluti, i lungomare di Forio, Casamicciola e le pinete di Ischia pullulano di atleti alla ricerca della migliore condizione. Ischitani, ma anche tanti turisti che in vacanza desiderano mantenersi in forma in vista delle gare della domenica che si disputano in giro per la penisola, Ischia compresa. Infatti, è già qualche anno che sul lungomare Giovanni Mazzella, a Forio, va in scena l'Ischia Sunset Triathlon, gara di triathlon sprint (750 m di nuoto, 20 km di bici, 5 km di corsa) valevole per il campionato regionale della disciplina.
Twitter: @prontoischia