081.19.75.19.76

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Informazioni Isola d'Ischia Manifestazioni e folklore Giugno a Ischia: 5 (+1) cose da fare

Giugno a Ischia: 5 (+1) cose da fare - Isola d'Ischia

Informazioni Isola d'Ischia Manifestazioni e folklore

Giugno a Ischia: 5 (+1) cose da fare

Il mese perfetto per una vacanza sull'isola d'Ischia.
Qual è il clima di Ischia a giugno? È consigliabile una vacanza sull'isola in questo periodo? Che c'è da fare? Sono queste alcune delle domande cui giornalmente è chiamato a rispondere chi fa il nostro mestiere. Quesiti all'apparenza scontati, ma che invece richiedono grande accuratezza nelle risposte per garantire la migliore assistenza possibile. Partiamo dalle prime due. A giugno, si sa, arriva l'estate; le medie climatiche si assestano sui 28°C e l'alta pressione fa capolino sul Mediterraneo garantendo quasi sempre sole e assenza di vento. Insomma fa caldo, anche se non il caldo oppressivo di luglio e agosto, quando la temperatura è stabilmente sopra i 30°C. L'altra differenza rispetto ai mesi su indicati è che l'isola a giugno non è ancora affollata. Siamo lontani, cioè, dal picco delle 500.000 presenze nel pieno della stagione. Un vantaggio non da poco per chi viene in vacanza a giugno che riesce così a coniugare la bellezza dell'estate con la quiete e la riservatezza tipiche della primavera. Quanto alle cose da fare, di seguito una breve rassegna degli eventi del mese (per le Offerte hotel Ischia di giugno clicca qui)

Ischia Sunset Triathlon
L'appuntamento con questa spettacolare gara di triathlon sprint (750 mt di nuoto; 20 km di bici; 5 km di corsa) è per il 22 maggio, penultima domenica del mese. Il lungomare di Forio, teatro dell'evento, diventa il palcoscenico di triatleti provenienti da tutta Italia. Un binomio, quello sport e vacanze, che permette di far conoscere l'isola da una prospettiva diversa, per un paio d'ore libera dalle auto e dagli altri mezzi di trasporto. Forio, poi, con il Torrione, la Chiesa del Soccorso e il suo caratteristico centro storico è location ideale per questo tipo di eventi.

Festa della Ginestra

Di sagre, feste di paese, scampagnate, l'isola d'Ischia è piena come è giusto che sia in una località turistica. Segnatevi però la "Festa della Ginestra" la prima domenica di giugno perchè, tra le tante, è di sicuro la più bella. Ci si raduna la mattina verso le 10.00 in Piazza a Buonopane (nei pressi dei locali dell'Associazione Folk 'Ndrezzata), e da lì si prosegue per Candiano fino a Piano San Paolo, luogo magico in mezzo al bosco a oltre 400 metri sul livello del mare. Canti, balli e tanto buon cibo per trascorrere un paio d'ore in allegria insieme ai tanti partecipanti, turisti e residenti. 



Festa di San Vito Martire
A fianco le tradizioni popolari ci sono le feste patronali. Quella di San Vito Martire a Forio, è tra le più sentite sull'isola, ex aequo con Santa Restituta a Lacco Ameno e San Giovan Giuseppe Della Croce nel comune di Ischia. Tre giorni, dal 14 al 17 giugno, scanditi da messe, processioni (suggestiva quella via mare) e gli immancabili fuochi d'artificio che accompagnano dall'inizio alla fine le celebrazioni liturgiche.

Torri in festa
Neanche il tempo di smaltire i festeggiamenti in onore di San Vito che Forio è di nuovo protagonista. Per 10 giorni, dal 17 al 26 giugno, le torri saracene disseminate per il paese aprono le porte a turisti e residenti. Nella foto la Torre Quattrocchi, una delle torri a pianta quadrata, diverse da quelle a pianta cilindrica del Torrione e del Torone. L'evento è patrocinato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Napoli cui spetta la tutela di quest'importante patrimonio storico di Forio e dell'isola d'Ischia.

Festa di San Giovanni Battista
Il 24 giugno, ultimo dei tre giorni del solstizio d'estate, ricorrono i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, patrono della frazione di Buonopane, nel comune di Barano. Sul sagrato dell'omonima parrochia o, poco distante, nel vicino piazzale ha luogo, subito dopo la messa, il folcloristico ballo della 'ndrezzata. Una tradizione antichissima che si ripete due volte l'anno: oltre al 24 giugno, il giorno di Lunedì Abis. Nella foto il murales della 'ndrezzata sulla parete semicircolare che cinge la piazza. 

Ischia Film Festival
Movie induced tourism o, per dirla all'italiana, cineturismo. L'Ischia Film Festival è l'unico festival cinematografico a occuparsi esclusivamente delle location cinematografiche e del loro potenziale turistico. Sede dell'evento, dal 25 giugno al 2 luglio, è il Castello Aragonese, "il cinema più bello del mondo" come recita una delle pubblicità a sostegno della manifestazione. Decine di film proiettati, dibattiti, registi emergenti ed altri di calibro internazionale, tutto, nell'esclusiva cornice del maniero di Alfonso Il Magnanimo che, sul far della sera, regala splendide cartoline come quella a lato.
Giugno a Ischia: 5 (+1) cose da fare 0
Articoli correlati...


PROMO: PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
25/04/2024 21:28:42