081.19.75.19.76

Informazioni Lacco Ameno Monumenti e luoghi d'interesse Museo di Villa Arbusto

Museo di Villa Arbusto - Lacco Ameno

Informazioni Lacco Ameno Monumenti e luoghi d'interesse

Museo di Villa Arbusto

Museo di grande valore archeologico.
Il museo si trova nel comune di Lacco Ameno con ingresso su corso Angelo Rizzoli. La sede del museo è nell’edificio principale di Villa Arbusto. Originariamente costruita nel 1785 da don Carlo Acquaviva, duca di Atri, questa villa fu acquistata e riportata al suo splendore nel 1952 dal cavaliere del lavoro Angelo Rizzoli, dopo che vari passaggi di proprietà ne avevano compromesso l’originario splendore.

L’intuizione di adibire la struttura a Museo fu del professor
Vincenzo Mennella che, in qualità di sindaco di Lacco Ameno, di concerto con la Provincia di Napoli e la Soprintendenza dei beni archeologici provvide, nel 1978, all’acquisto della struttura dagli eredi del Rizzoli.

Il museo vero e proprio è stato aperto solo dopo 21 anni, nel 1999
, e la sua attuale sistemazione è articolata in otto sale. Dentro ci sono tutti i reperti archeologici ritrovati sull’isola, dal neolitico a quelli dell’epoca classica. Questi ultimi, sia quelli del periodo greco che quelli di età romana, provengono quasi tutti dai vicini scavi di Santa Restituta.

In assoluto il reperto archeologico più importante è la famosissima
Coppa di Nestore, la cui incisione laterale di un epigramma in tre versi "Di Nestore .... la coppa buona a bersi. Ma chi beva da questa coppa, subito quello sarà preso dal desiderio d'amore per Afrodite dalla bella corona" rappresenta, al pari dei celebri poemi omerici, il primo frammento di poesia conservato nella sua stesura originale e una delle più antiche testimonianze di testo scritto in greco attico, quello che, per intendersi, si studia al Liceo Classico.



All’interno della villa c’è una sala dedicata alla memoria di Angelo Rizzoli
, con una galleria fotografica degli eventi e dei Vip ospitati a Ischia.

Molto bello anche il
giardino della villa, stupendo esempio di flora mediterranea ampiamente rappresentata in tutta l’area da ulivi, alberi di alloro, pini, melograni, oleandri e da un arbusto di corbezzolo situato all’ingresso della villa e che pare ne suggerisca anche il nome.

Il Museo di Villa Arbusto è aperto dal martedì alla domenica (lunedì chiuso)
dalle ore 9:30 alle 13:30.

Tariffe:
Intero: € 5,00;
Ridotto: € 4,00;    

Per le visite guidate è indispensabile la prenotazione.  

Per informazioni rivolgersi ai numeri di telefono e fax sotto elencati.
Direzione: +39. 081. 3330288
Biglietteria/ Bookshop: +39. 081. 996103
Comune di Lacco Ameno: +39. 081900183
Museo di Villa Arbusto 0 Museo di Villa Arbusto 1 Museo di Villa Arbusto 2 Museo di Villa Arbusto 3 Museo di Villa Arbusto 4 Museo di Villa Arbusto 5 Museo di Villa Arbusto 6 Museo di Villa Arbusto 7 Museo di Villa Arbusto 8
Articoli correlati...


PROMO: PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
16/04/2024 07:52:50